Attraversamenti pedonali: progettazione e tecniche
L’auspicata maggiore pedonalità nei centri abitati e il rafforzativo della precedenza ai pedoni qualora essi si accingano all’attraversamento implica una più attenta e organica progettazione infrastrutturale
Coordinamento:
Autori (in ordine quantitativo di contributi):
- Busi prof. ing. Roberto
- Cappelli prof. ing. Agostino
- Domenichini prof. ing. Lorenzo
- Festa prof. ing. Demetrio Carmine
- Giuliani prof. ing. Felice
- Maternini prof. ing. Giulio
- Mazziotta ing. Francesco
- Tiboni prof.ssa ing. Michela
- Tira prof. ing. Maurizio
STRUTTURA
1 | Introduzione |
1.1 | Generalità sull'attraversamento pedonale |
1.2 | Incidentalità stradale degli utenti deboli della strada |
2 | Mobilità pedonale in ambiente urbano |
2.1 | Camminare è la forma fondamentale di mobilità |
2.2 | Il movimento pedonale è strettamente legato al trasporto pubblico e alla sua integrazione con la pianificazione urbanistica |
2.3 | Il recupero della mobilità pedonale può contribuire a invertire la tendenza allo sprawl urbano? |
2.4 | La vitalità di una città è strettamente legata al recupero del movimento pedonale |
2.5 | I pedoni devono essere oggetto primario delle politiche di sicurezza stradale |
2.6 | Per incrementare la mobilità pedonale sono necessari alcuni principi tecnici ed alcune condizioni "non tecniche" |
2.7 | Riferimenti bibliografici |
3 | Localizzazione degli attraversamenti pedonali nel sistema urbano: elementi di analisi |
3.1 | Introduzione |
3.2 | Analisi dello spazio urbano e della qualità ambientale |
3.3 | Il comportamento del pedone negli attraversamenti |
3.4 | L'analisi della sicurezza del pedone lungo il percorso e in fase di attraversamento |
3.5 | Un esempio di valutazione degli attraversamenti pedonali: il progetto EPCA |
3.6 | Riferimenti bibliografici |
4 | Gli attraversamenti pedonali nella pianificazione urbanistica e del traffico |
4.1 | Introduzione |
4.2 | Gli strumenti di pianificazione urbanistica: il caso della regione Lombardia |
4.3 | Gli strumenti di pianificazione della mobilità in ambiente urbano |
4.4 | La mobilità pedonale nel piano urbano del traffico |
4.5 | Indagini dei flussi pedonali |
4.6 | Riferimenti bibliografici |
5 | Smart city e tecnologie innovative per la sicurezza nella gestione dei flussi pedonali in attraversamento delle strade urbane |
5.1 | Inquadramento del tema |
5.2 | Attraversamenti stradali ciclopedonali |
5.3 | Tipologie di attraversamenti ciclopedonali |
5.4 | Sicurezza stradale |
5.5 | Aspetti normativi relativi alla sicurezza in ambito stradale |
5.6 | Dinamiche: interazione tra utenti vulnerabili e veicoli |
5.7 | Sicurezza negli attraversamenti: idee creative |
5.8 | Sistemi ITS per la sicurezza negli attraversamenti ciclopedonali |
5.9 | Conclusioni |
5.10 | Riferimenti bibliografici |
6 | Geometria e dimensionamento degli attraversamenti pedonali a raso e sfalsati |
6.1 | Introduzione |
6.2 | Attraversamenti pedonali sfalsati |
6.3 | Attraversamenti pedonali a raso |
6.4 | Riferimenti bibliografici |
7 | Pavimentazione degli attraversamenti pedonali |
7.1 | Introduzione. caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni negli attraversamenti pedonali |
7.2 | Pavimentazioni negli attraversamenti pedonali a livelli sfalsati |
7.3 | Attraversamenti in conglomerato bituminoso |
7.4 | Attraversamenti in conglomerato bituminoso non convenzionali |
7.5 | Attraversamenti in conglomerato cementizio |
7.6 | Attraversamenti con pavimentazioni ad elementi |
7.7 | Problematiche costruttive delle pavimentazioni degli attraversamenti pedonali |
7.8 | Riferimenti bibliografici essenziali |
8 | Attraversamenti pedonali semaforizzati |
8.1 | Introduzione |
8.2 | Intersezioni semaforizzate |
8.3 | Elementi geometrici degli attraversamenti pedonali |
8.4 | Livello di servizio dell'attraversamento |
8.5 | Attraversamenti pedonali semaforizzati nella normativa italiana |
8.6 | Tipologie di impianti semaforici pedonali |
8.7 | Aspetti relativi alla sicurezza |
8.8 | Conclusioni |
8.9 | Riferimenti bibliografici |
9 | La protezione del pedone con disabilità nell'attraversamento pedonale |
9.1 | Aspetti introduttivi |
9.2 | Abaco dei riferimenti legislativi e normativi |
9.3 | Esempi di attraversamenti pedonali |
9.4 | Riferimenti bibliografici essenziali |
10 | Elementi di legislazione e segnaletica degli attraversamenti pedonali |
10.1 | Generalità |
10.2 | Attraversamenti pedonali: caratteristiche dimensionali, localizzative e tipologiche |
10.3 | Segnaletica degli attraversamenti pedonali |
10.4 | Ulteriori provvedimenti per la sicurezza dei pedoni negli attraversamenti pedonali |
10.5 | Regole comportamentali |
10.6 | Riferimenti bibliografici |
11 | Analisi di sicurezza degli attraversamenti pedonali |
11.1 | Introduzione |
11.2 | Statistiche riguardanti l'incidentalità pedonale |
11.3 | Linee di azione europee per la sicurezza dei pedoni |
11.4 | Pedone come utente della strada |
11.5 | Fattori di rischio negli attraversamenti pedonali legati all'infrastruttura |
11.6 | Analisi di sicurezza degli attraversamenti pedonali |
11.7 | Modelli previsionali di incidentalità |
11.8 | Efficacia degli interventi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali |
11.9 | Riferimenti bibliografici |
12 | EPCA - european pedestrian crossing assessment eurotest - i test degli attraversamenti pedonali |
12.1 | Introduzione |
12.2 | Il progetto |
12.3 | Alcuni risultati: le città italiane |
12.4 | Considerazioni |
12.5 | 10 buone regole per la progettazione degli attraversamenti pedonali |
13 | Attraversamenti pedonali a raso in area urbana (traduzione delle norme svizzere sn 640 863a dell'unione dei professionisti svizzeri della strada, Zurigo 1990) |
13.1 | Principi generali |
14 | Normativa tedesca rast 06 direttive per la progettazione di strade urbane |
14.1 | Attraversamento pedonale della carreggiata |
15 | Determinazione del livello di servizio degli attraverasamenti pedonali secondo l'highway capacity manual 2010 |
15.1 | Campo di applicazione |
15.2 | Determinazione del livello di servizio del percorso pedonale (cap. 17 HCM 2010) |
15.3 | Determinazione del livello di servizio degli attraversamenti pedonali semaforizzati posti in corrispondenza di intersezioni (cap. 18 HCM 2010) |
15.4 | Determinazione del livello di servizio degli attraversamenti pedonali in corrispondenza di intersezioni non semaforizzate (cap. 19 HCM 2010) |
Libri - Tecnica stradale
Tecniche per la sicurezza in ambito urbano - XV
- Edizione: 1° - Ottobre 2011
- ISBN: 978-88-8482-422-6
- Pagine: 304
- Formato: 16.7 x 24.5
- Prezzo: € 19,00
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