Antonelli cav. uff. Silvano
imprenditore
Con Egaf dal 2003
Notizie personali
Nato nel 1947, vive a Ravenna.
Nel 2001 viene nominato ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana".
Attività lavorativa
Si riavvicina al ciclismo verso la fine degli anni '80; dal '92 al '96 è stato presidente del Comitato provinciale della FCI (Federazione ciclistica italiana) di Ravenna.
Fondatore (nel 1992) e tutt'ora presidente del "G.S. progetti scorta", il più consistente gruppo di motostaffette oggi operante in Italia.
Nell'ambito della Federazione ciclistica italiana, ha ricoperto l'incarico di presidente della Commissione nazionale direttori di corsa e direttori di organizzazione, nonché quello di coordinatore del gruppo di lavoro "Codice della strada", sicurezza.
Attività didattica
E' ideatore del "Premio sicurezza" (patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero dell'interno), annualmente assegnato a persona o società sportiva distintasi per l'impegno a favore della sicurezza nelle gare ciclistiche su strada.
Particolarmente sensibile ai temi della sicurezza delle gare ciclistiche su strada, è l'ispiratore dei corsi di abilitazione per motostaffette, della collaborazione tra FCI e Ministero dell'interno per la ricerca di soluzioni a favore della sicurezza delle gare ciclistiche su strada e quindi l'inserimento nel Codice della strada delle scorte tecniche alle gare ciclistiche.
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- Gli occhi dei corridori - Federazione Ciclistica Italiana - Coni - 1997
◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Banche dati
- eBook - Pubblicazioni digitali
- Libri - Codici
- Libri - In breve
- Libri - Abilitazioni
- Libri - Schede mobili