Amadei dott.ssa Simonetta
funzionaria amministrativa DTT
Notizie personali
Nata a Roma nel 1955.
Studio e formazione
Laureata in giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma.
Attività lavorativa
Dopo un breve periodo dedicato alla libera attività professionale viene assunta al Ministero dei trasporti nel 1982.
Dal 1982 fino al 1988 presta servizio presso l’Ufficio provinciale MCTC di Roma, dove ha approfondito le problematiche ed i temi legati all’autotraporto, alla circolazione dei veicoli e alla abilitazione del conducente. Ha conseguito le abilitazioni per esaminatore e per il servizio di Polizia Stradale.
Dal 1988 è funzionario presso la Direzione generale preposta all’autotrasporto di persone di cose, nell’ambito della quale si è occupata, in particolare, dell’autotrasporto, acquisendo una notevole esperienza, soprattutto nella materia dell’autotrasporto di merci.
Ha, inoltre, curato il contenzioso sulla materia stessa e svolto attività ispettiva.
Membro e segretario di vari comitati tecnici e gruppi di lavoro in materia di autotrasporto.
Dal 2001 svolge la propria attività nella Divisione APC4, Controllo, statistica e monitoraggio dell’autotrasporto di persone e cose, nella quale si occupa, in particolare, dell’autotrasporto internazionale di persone e cose – con specifico riferimento all’attività di controllo – e di formazione del personale addetto ai controlli.
Attività didattica
Ha tenuto, in qualità di docente, lezioni nell’ambito di corsi sul trasporto nazionale ed internazionale di merci finalizzati alla qualificazione dei Direttori degli Uffici periferici della Motorizzazione, dei funzionari e dei componenti delle Commissioni regionali d’esame per l’accertamento della capacità professionale degli autotrasportatori.
Pubblicazioni
◊ di altri editori:
- L'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci in Italia - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - 2003
◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:
- Prontuario dell'autotrasporto internazionale in Italia - 2003