EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Ispettore revisione veicoli

Stampa questa pagina

Ispettore revisione veicoli - Modulo A - Corso Multimediale - Noleggio

Corso multimediale, con audio, per l'attestato di frequenza per accesso al modulo B e quindi propedeutico alla formazione di allievi ispettori revisioni senza laurea in ingegneria

Coordinamento:

Annotato da:

Autore:

 

Il software consente al docente di svolgere il corso agevolmente e con efficacia grazie a slides, foto, video e disegni.

Il percorso didattico suggerito dagli autori, secondo la “scaletta” della pubblicazione in uso all’allievo, consente di "riprendere" a casa le lezioni svolte in aula. Il docente può tuttavia scegliere, a proprio piacimento, un percorso alternativo, sia occasionalmente sia elaborando una propria scaletta di semplicissima esecuzione.

Il multimediale, proiettato o visionato sullo schermo del computer, può essere utilizzato:

  • durante l'esposizione dell’insegnante, senza audio, attivando e arrestando le clips nei punti desiderati, sottolineando eventualmente, con l'apposito evidenziatore, aspetti particolari del contenuto delle slides;
  • intervallando l'esposizione dell'insegnante con la fruizione della corrispondente clip, con audio inserito, per mantenere sempre alta la “soglia dell’attenzione” degli allievi:
    • prima della trattazione di ciascun argomento, per un breve quadro generale;
    • dopo l'esposizione dell’insegnante, quale sintetico ripasso dell’argomento svolto;
  • per riempire proficuamente il tempo di attesa degli allievi prima della lezione, eventualmente in modalità "automatico".

 

CONTENUTO

La figura dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico:l'ispettore, infatti, è la persona abilitata o autorizzata ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli (revisioni).

Dal 20.5.2018, l'ispettore che esegue e certifica le revisioni presso i centri privati autorizzati deve soddisfare i requisiti minimi di competenza e formazione previsti dal DM n. 214/2017 (che ha recepito la direttiva UE n. 2014/45), dal CDS, dal regolamento CDS e dalle disposizioni attuative del MIT.

Specifico Accordo Stato-Regioni-Provincie autonome di Trento e Bolzano del 17.4.2019 ha dato pratica attuazione alla disciplina di formazione di cui al predetto DM n. 214/2017 definendo i requisiti, i criteri per la formazione iniziale e di aggiornamento nonché il programma dei corsi di formazione degli ispettori.

Al predetto accordo Stato/regioni verrà data pratica attuazione con appositi provvedimenti emanati dalle singole regioni.

Gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20.5.2018 sono esentati dal possesso dei requisiti di competenza introdotti dalla nuova normativa.

Il programma di formazione iniziale è composto di tre moduli:

Modulo A teorico (120 ore), per conseguire l'attestato di frequenza con profitto per accesso al modulo B, propedeutico per iniziare la formazione di coloro che non siano in possesso  di laurea in ingegneria(triennale in ingegneria meccanica o laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in ingegneria). Il programma è così articolato:

 
-

Modulo A1: tecnologia dei veicoli circolanti (54 ore);

 
-

Modulo A2: Materiali e propulsione dei veicoli (26 ore);

 
-

Modulo A3: Caratteristiche accessorie dei veicoli (40 ore).

Modulo B teorico-pratico (176 ore) per abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; è articolato nelle seguenti parti:

 
-

Modulo B1: Tecnologia automobilistica (74 ore);

 
-

Modulo B2: Metodi di prova (70 ore);

 
-

Modulo B3: Procedure amministrative (32 ore);

La parte pratica relativa ai moduli B1 e B2, da svolgere presso un centro autorizzato o in un'officina attrezzata con apparecchiature di revisione, deve avere una durata non superiore al quindici per cento del monte ore complessivo e comprende le ore in affiancamento di cui al modulo B2.

Modulo C teorico-pratico (50 ore), estensione abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; articolato nelle seguenti parti:

 
-

Modulo C1: Tecnologia automobilistica (20 ore);

 
-

Modulo C2: Metodi di prova (30 ore);

La parte pratica, riguarda le ore in affiancamento di cui al modulo C2.

Questo multimediale contiene il programma del modulo A.

 

 

OPERATIVITÀ

Il software consente di:

  • illustrare la lezione con foto, video, disegni e animazioni;
  • fermare in qualsiasi momento il video per intervenire e approfondire l’argomento;
  • utilizzare un evidenziatore per sottolineare gli aspetti più importanti dell’immagine selezionata;
  • attivare o disattivare l’audio che accompagna ogni video;
  • per uso personale del docente di approfondire alcuni argomenti con la lettura di commenti dottrinali.

 

NOTE TECNICHE E COMMERCIALI

II personal computer su cui installare il programma deve avere le seguenti caratteristiche minime:

  • Windows XP SP2 o superiore;
  • HD 10 GB di spazio libero, RAM minimo di 2GB (di cui almeno 522MB liberi);
  • lettore DVD-ROM;
  • porta USB;
  • schermo con risoluzione 800x600 a 65.536 colori (consigliata 1.024x768).

La confezione contiene il DVD-ROM con il programma e un dispositivo di protezione. Il DVD-ROM comprende una licenza d’uso monoutente, con possibilità di richiedere postazioni aggiuntive per PC collegati in rete locale.
L’installazione è semplicissima e viene eseguita direttamente dall’abbonato con le istruzioni fornite.
L’acquisto del prodotto dà diritto a:

  • utilizzo del software,
  • ricezione degli aggiornamenti e assistenza telefonica gratuiti fino al 31 dicembre (per i periodi successivi occorre l'attivazione di apposito abbonamento). Egaf fornisce l’assistenza telefonica per la funzionalità del programma, con esclusione dell’hardware, del sistema operativo e dei problemi ad essi connessi.

 

 

Corsi multimediali

  • • Da oggi al 31-12-2020