EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Autotrasporto - in generale

Stampa questa pagina

Trasporto di animali vivi

Guida operativa per la gestione dell'attività, per l'esame al ruolo di guardiano e per il controllo dei preposti al servizio di polizia stradale

Coordinamento:

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

CONTENUTO

Vi è un interesse sempre crescente sia nell’opinione pubblica sia fra gli operatori per le condizioni di benessere e protezione degli animali allevati e gestiti dall’uomo a fini commerciali.
Questa maggiore sensibilità è dovuta in parte alle moderne conoscenze scientifiche che ci dicono che gli animali sono esseri senzienti che provano emozioni e in parte perché al benessere animale è strettamente correlata la sicurezza degli alimenti che da essi derivano.
Particolare interesse suscita la fase del trasporto, oggetto di apposita regolamentazione UE, sempre più stringente (da ultimo il regolamento (CE) 22.12.2004 n. 1/2005 che impone maggiore univocità nella disciplina in ambito UE).
Ad integrazione della regolamentazione UE e per una sua corretta applicazione sono state emesse le “Linee guida” dalle Autorità nazionali preposte.
In questa pubblicazione, gli autori, il dott. Claudio Romboli, medico veterinario operante in ASL, e il dott. Giandomenico Protospataro, funzionario di polizia stradale, si rivolgono ai vari gestori dell’attività (produttori, allevatori, autotrasportatori, ecc.) ma soprattutto l’uno ai conducenti dei veicoli che devono acquisire il certificato di idoneità di guardiani, l’altro agli operatori del controllo su strada.

Gli autori rivolgono un vivo ringraziamento al dott. Marcello Tordi per l'importante contributo alla redazione del testo.

 

Libri - Monografie

    • Edizione: 2°
    • ISBN: 978-88-8482-785-2
    • Pagine: 192
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • di prossima uscita
    • Prezzo: € 21,00
    • AGGIUNGI