EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Revisione veicoli - in generale

Stampa questa pagina

Revisioni veicoli superiori a 3,5 t e autobus

Guida pratica per gli operatori

Coordinamento:

Autore:

 

Nel complesso delle attività delle revisioni, quelle dei veicoli c.d. "pesanti" hanno rappresentato e rappresentano una tipologia di attività del tutto particolare.
Particolare per le problematiche connesse a tali veicoli che, se per trasporto persone implicano responsabilità diretta e ampia per il carico trasportato (le persone) sia per il trasporto delle merci per le implicazioni di natura economica della cose trasportate.
Particolare per le tipologie di impianti, di dispositivi, ecc. che vanno controllati singolarmente.
Proprio per le maggiori responsabilità connesse a queste tipologie di veicoli sono di stretta competenza degli UMC (Uffici Motorizzazione civile) che spesso, tuttavia, le svolgono presso sedi private che, in molti casi, sono costituite dai medesimi centri revisioni presso cui si svolgono le revisioni delle autovetture.
È perciò importante che i tecnici che "preparano"  i veicoli alle revisioni siano a conoscenza delle modalità ufficiali con cui si svolgono queste operazioni: ad essi è perciò diretta questa pubblicazione che tuttavia interessa anche gli operatori degli UMC per i quali costituirà un utile promemoria operativo.

La pubblicazione, aggiornata con le ultime disposizioni ministeriali, è redatta dall'ing. Emanuele Biagetti, ben noto nel settore sia per le numerose pubblicazioni sia gli incontri pubblici sull'argomento revisioni.

Si segnala infine che, per completezza di informazioni e per un miglior coordinamento degli argomenti, sono indicati i rinvii alla pubblicazione "Prontuario del veicolo" con una sintassi del tipo (v. paragrafo V (bianco in campo nero) cui segue numero paragrafo).

Libri - In breve
    • Edizione: 1°
    • ISBN: 978-88-8482-770-8
    • Pagine: 320
    • Formato: 14 x 20.7
    • in preparazione
    • Prezzo: € 19,00
    • AGGIUNGI