EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Conducenti e formazione - in generale

Stampa questa pagina

Guida Sicura: recupero punti

Manuale per corsi recupero punti per patenti A, A1, B, BE, C, CE, D, DE e per CQC, CAP KB

Coordinamento:

Autori (in ordine quantitativo di contributi):

 

CONTENUTO

L’istituto della patente a punti ha certamente contribuito al miglioramento della sicurezza stradale in Italia, con una riduzione degli incidenti stradali, dovuti per oltre il 90% per fatto del conducente.
Introdotto inizialmente per le patenti di guida, ed esteso poi anche ai documenti professionali quali CQC e CAP KB (per i quali si applica un duplice conteggio), l’istituto consente un recupero del punteggio perso, in ragione del tipo di documento posseduto, mediante appositi corsi presso autoscuole o enti autorizzati.

Con programmi differenziati in ragione del numero di ore richiesto, tutti i corsi condividono le prime dodici ore per il recupero dei punti delle patenti A e B e sono integrati di successive sei ore per le patenti C, D, per CQC e CAP KB e di ulteriori 2 ore per CQC e CAP KB.
Il manuale, seguendo questa progressione, è suddiviso in tre parti: ogni materia è approfondita in relazione al numero di ore del programma, ad eccezione della parte relativa alla segnaletica stradale, contenente una panoramica su tutti i segnali, che il docente selezionerà in funzione degli allievi. Analoga scelta dovrà avvenire in relazione al tipo di documento posseduto dagli allievi per il programma integrativo per patenti C, D, per CQC e CAP KB.

Occorre trasformare psicologicamente il corso recupero punti da evento negativo a fatto positivo: esso consente al conducente di rinfrescare, o spesso di apprendere ex novo, informazioni e conoscenze importanti per l’attività del guidare che è divenuta parte così importante della nostra vita sociale. Il libro, poi, costituisce un ulteriore passo in questa direzione, proponendosi non solo come sussidio per il corso ma anche come approfondimento per quanto non è stato possibile affrontare durante le lezioni o per le eventuali successive incertezze.

 

STRUTTURA

CORSO

A, A1, B, BE, C, CE, D, DE e CQC, CAP KB

A Segnaletica stradale
B Norme di comportamento
C Cause degli incidenti stradali
D Stato psicofisico dei conducenti
E Nozioni di responsabilità civile e penale
F Disposizioni sanzionatorie
G Elementi del veicolo


CORSO
C, CE, D, DE e CQC, CAP KB

F Disposizioni sanzionatorie
G Elementi del veicolo
H Responsabilità nel trasporto di persone
I Responsabilità nel trasporto di cose


CORSO
CQC, CAP KB

L Tempi di guida e di riposo dei conducenti
M Malattie professionali


APPENDICE INFORMATIVA

N Appendice informativa
Libri - Guida Sicura

    • Edizione: 1° - Marzo 2010
    • ISBN: 978-88-8482-321-2
    • Pagine: 272
    • Formato: 16.7 x 24.5
    • Prezzo: € 18,00
    • AGGIUNGI