EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Circolazione - in generale

Stampa questa pagina

Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale - Formula abbonamento

Prontuario pratico, con dettagliate note operative, delle violazioni al Codice della strada e alle altre norme sulla circolazione stradale aggiornato con le più recenti novità normative

Autore:

 

 

Le norme cambiano continuamente?

Egaf, certezza per gli abbonati

La normativa sul Codice della strada è in continua evoluzione.
Gli operatori del servizio di polizia stradale hanno bisogno di certezze.
L’abbonato Egaf sa a chi affidarsi.


Prontuario formula Egaf-insieme

Un abbonamento, sei strumenti aggiornati

Un sistema di prodotti e servizi informativi che ruotano intorno al Prontuario, per un aggiornamento continuo, preciso, tempestivo.

1 Due edizioni
del Prontuario

4

Newsletter
settimanale

2 Aggiornamenti
del Prontuario

5

Risposta
a quesito

3

Banca dati
Iter Sanzioni CDS

6

Formazione
su Egaf TV


• CONTENUTO

Il prontuario, frutto dello scrupoloso studio della normativa e della diretta esperienza dell'autore, contiene tutte le fattispecie di violazioni al Codice della strada e alle altre norme sulla circolazione stradale.

Ogni ipotesi di violazione:

  • è posta in evidenza grafica con articolo, comma, descrizione della fattispecie, sanzioni pecuniaria e accessoria;
  • contiene la motivazione, con la formulazione dell'infrazione, redatta in modo da poter essere trascritta direttamente sui verbali di contestazione;
  • è completa di note operative (in carattere più ridotto), con dettagliate indicazioni procedurali e pratiche, riferite a situazioni concrete, per un preciso e immediato orientamento nella fase operativa.

Diretto principalmente a chi svolge sulla strada l'attività di accertamento e prevenzione delle infrazioni (polizia stradale, polizia municipale, carabinieri, guardia di finanza, ecc.), il Prontuario è utile anche a studi di consulenza, autoscuole, associazioni del settore, ecc.
Per l'impostazione e la struttura, per la quantità di informazioni e l'approccio concreto ed operativo al problema, per i richiami e le numerose tabelle, la pubblicazione costituisce un vademecum unico nel suo genere.

 

Aggiornamenti contenuti nella 57° edizione.

Il cambio di governo ha sospeso la revisione generale in atto del codice della strada le cui modifiche potrebbero comunque entrare in vigore nel corso del corrente anno; nonostante questo arresto sono state introdotte varie modifiche come qui riportato.

Precisate le caratteristiche dei seggiolini antiabbandono la cui mancata installazione viene sanzionata a decorrere dal 6.3.2020 (V. 172-07).
Presentato il nuovo calendario della circolazione dei mezzi pesanti nei giorni festivi. V. 006-02 
Rimorchi agricoli R o S a timone rigido a 4 assi possono raggiungere 40 t sugli assi e 44 col carico statico sul trattore . [V. 62.A nota (p)]
In attesa di un intervento normativo, è consentita la circolazione nelle autostrade ai cd. tricicli basculanti, di categoria internazionale L5e-A. (V. 175-01 nota 7).
Alle interessanti disposizioni sulla sistemazione del carico sui veicoli di cui al DM MIT n. 215/2017 il M.int con circ. 29.10.2019 n. 300/A/9133/19/108/5/1 fornisce delle direttive sulle modalità e sulla articolazione dei relativi controlli. (V. 164.C).
Dall’1.1.2020 la carta di circolazione è emessa come documento unico del veicolo (DUV) e in essa sono annotati anche i dati attestanti la proprietà e lo stato giuridico del veicolo, compresi i provvedimenti di fermo amministrativo. Da tale data pertanto (salvo limitazioni organizzative degli uffici) non sarà più rilasciato il certificato di proprietà; documenti rilasciati in precedenza conservano la loro validità fino alla prima occasione di sostituzione. (V. § 94.A). Nel testo possono essere presenti i vari termini: carta o documento di circolazione oppure DUV.
La Corte di Cassazione ha ritenuto necessario che nei verbali e nelle informative di reato relativi alla guida in stato di ebbrezza sia sempre riportata l’attestazione della funzionalità dell’etilometro, che prima non era richiesta. (V. 186-01, 1° quadratino).
Con riferimento al DM 4.6.2019, è stata inserita alla fine dell’art. 190 una sezione riferita alla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica quali monowheel, segway, hoverboard e alla fine dell’art 182 una sezione riferita alla circolazione dei monopattini elettrici.

Tra le modifiche già segnalate si ricordano qui quelle relative a:

art. 93, per il divieto di guidare veicoli immatricolati all’estero ai residenti in Italia da più d 60 giorni;
art. 193 per le nuove sanzioni alla seconda violazione in un biennio di circolazione senza copertura assicurativa (v. 193-01);
art. 196 che ha introdotto precisazioni sulla figura di obbligato in solido (v. 093-03 nota 12; 094-05 nota 21 e 132-01 nota 6);
artt. 213 e 214 il cui nuovo testo introduce sostanziali modificazioni nella normativa del fermo e del sequestro per confisca dei veicoli (v. § C4 e § C5).

Come sempre anche questa nuova edizione contiene numerosi aggiornamenti tecnici e giurisprudenziali e vari miglioramenti espositivi.

 

Presentazione della pubblicazione nelle sue caratteristiche e impostazioni generali.

Libri - Prontuari

Gratuito per gli abbonati

  • Formula abbonamento comprensiva di tutte le edizioni pubblicate fino al 31 dicembre 2020

    • Edizione: 57° - Gennaio 2020
    • ISSN: 1973-6312
    • ISBN: 978-88-352-1014-6
    • Pagine: 1440
    • Formato: 16 x 12
    • Prezzo: € 31,00
    • AGGIUNGI