EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Lo Monaco ing. Enrico

funzionario tecnico DTNAGP

Con Egaf dal 2019

 

Notizie personali

Nato a Castellammare di Stabia (NA) nel 1966, vive in provincia di Monza Brianza, sposato e padre di due figli.


Studio e formazione

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli dove nel 1991 si laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Automazione Industriale, discutendo la tesi “Stabilità e Controllo nell’HVDC (High Voltage Direct Current)” con modellazione e simulazione in Matlab.

Nel 1992 assolve agli obblighi militari, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e si iscrive all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, transitando successivamente nell’ordine della provincia di Monza Brianza.

Per perfezionare e aggiornare la sua preparazione, consegue vari attestati di specializzazione nell’ambito delle architetture e gestione delle reti, della cyber security,   dei sistemi operativi server,  dei linguaggi di programmazione web-oriented e RDBMS, e della gestione, produzione e conservazione del documento informatico.


Attività lavorativa

Nel 1993 viene assunto come ingegnere al Ministero dei Trasporti - DGMCTC e assegnato all'Ufficio provinciale di Milano, dove svolge attività operative di esami patenti, revisioni e collaudi tecnici di veicoli, commissioni per abilitazione insegnanti/istruttori di scuola guida, ADR.

Nel 1997 viene nominato responsabile del CED dove svolge attività informatiche  di sviluppo applicativi e gestione della rete dell’ufficio.

Tra le varie attività, si occupa di progettare, sviluppare e gestire il sito internet ed il portale intranet dell’ufficio su rete RUPA.

Nel 2006 transita nel SIIT 2 Trasporti, poi diventato Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest,  con incarico di Responsabile Ufficio Informatizzazione Struttura dove si occupa di svariati progetti ICT, tra cui:

Progettazione, sviluppo e gestione del  portale intranet della DGTNO su  SPC;
Implementazione e gestione di una piattaforma FAD  su rete SPC integralmente open source, per l’erogazione dei corsi di formazione al personale di tutte le sedi del nord –ovest.

Dal 2007 al 2009 referente DGTNO per il progetto strategico “CMD – certificato medico digitale” da integrare nel portale dell’automobilista, assegnato al SIIT2 con legge finanziaria 2007.

Dal 2008 al 2010 referente della DGTNO e coordinatore tecnico per l’interoperabilità fra sistemi informativi di Regione Lombardia e DGT nell’ambito del progetto “Patente Plus”.

 

Dal 2013 al 2016, simultaneamente alle attività svolte in DGTNO, collabora con il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Liguria come funzionario informatico, dove si occupa della gestione delle risorse  ICT, della creazione del sito internet della struttura, con  progettazione e sviluppo  di un’applicazione integrata per la gestione della trasparenza (D. Lgs 33/2013).

2010 commissario d’esame per la formazione di responsabili tecnici dei centri di revisione.

Dal 2010 membro tecnico Commissione Medica Locale.

Dal 2012 membro tecnico della commissione d’esame n° 1 di Milano, per l’abilitazione dei consulenti per la sicurezza del trasporto di merci pericolose.

Dal 2010 ad oggi svolge incarico di Responsabile del Servizio Informatico 2 della DGTNO e attualmente si occupa di gestione e   manutenzione del portale intranet della DGTNO,  dell’infrastruttura di rete  e relative risorse server, con  progettazione e sviluppo di applicazioni web in esso integrate.

In particolare ha sviluppato i seguenti servizi informatici:

SICEF (Sistema Informatico Contratti e Forniture), piattaforma per la gestione integrata del flusso documentale autorizzativo dei contratti stipulati dalla  stazione appaltante della DGTNO,  con  monitoraggio costante dei costi sui capitoli di spesa;
GIAREV (Gestione informatica Attrezzature per Revisione Veicoli) finalizzata alla gestione del parco attrezzature di tutte le linee revisione della DGTNO.

 

Attività didattica

1993 - Docente corsi di formazione per la programmazione dei controllori a logica programmabile (PLC);

2011 - Docente ai corsi di qualificazione per l'abilitazione alle funzioni di operatore tecnico per funzionari MCTC, per la materia “Accertamenti tecnici sui veicoli a motore (teoria) e nozioni complementari”;

2010 - 2016 Docente corsi di formazione obbligatori per “Responsabile tecnico delle revisioni periodiche per veicoli a motore”,  moduli “Disciplina giuridica del servizio di revisione” e “Teoria applicata al processo di revisione”.


Pubblicazioni
LO MONACO ING. ENRICO