EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Sgalla dott. Roberto

già dirigente generale Ministero interno

Con Egaf dal 2019

 

Nato ad Ancona nel 1954, laureato in Scienze politiche all’Università di Macerata, ha frequentato l’Accademia di Polizia e, successivamente, ha prestato servizio in varie città.
Durante la sua lunga carriera in Polizia ha ricoperto numerosi incarichi.
La bicicletta è la sua passione, pedalare in sicurezza il primo obiettivo; ha sempre unito l’impegno professionale e quello personale per la sicurezza stradale.
É il Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza della Federazione Ciclistica Italiana.
É il Presidente dell’Associazione FormulaBici, che raggruppa gli organizzatori delle principali competizioni sportive e delle granfondo amatoriali, quest’ultime con un bacino di partecipanti di oltre cinquantamila atleti.
Dal 1° marzo 2019 coordina la Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale per la sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno.
È stato consulente della Commissione Antimafi a dal 1997 al 2000.
È stato Direttore dell’Uffi cio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza dal 1° luglio 2000 al 24 agosto 2008.
È stato Direttore del Servizio Polizia Stradale dal 25 agosto 2008 al 19 dicembre 2011, nonché Presidente del Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità, istituito presso il Ministero dell’Interno - Servizio Polizia Stradale.
È stato Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, istituito presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza dal 20 dicembre 2011 al 23 febbraio 2012.
È stato il Direttore della Scuola Superiore di Polizia dal 24 febbraio 2012 al 31 luglio 2014.
È stato il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato dal 1° agosto 2014 al 28 febbraio 2019.
È stato l’ideatore e il responsabile di numerosi progetti di educazione alla legalità tra cui “Il poliziotto un amico in più”, “Un pallone per amico”, “ICARO”, “A Scuola di Polizia”; è stato leader del progetto europeo I.C.A.R.U.S. “Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety”.
È docente alla Sapienza - Università di Roma, e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Pubblicazioni

◊ Autore di vari testi, tra cui:

“Saper fare - Far sapere” - Manuale di comunicazione della Polizia di Stato, ed. Laurus Robuff o, 2008;
 “Guida pratica per l’educazione stradale” - Linee guida e percorsi per la scuola secondaria di secondo grado, ed. Erickson, 2009;
“Guida pratica per l’educazione stradale” - Linee guida e percorsi per la scuola primaria, ed. Erickson, 2009;
“Guida pratica per l’educazione stradale” - Linee guida e percorsi per la scuola secondaria di primo grado, ed. Erickson, 2011;
“Conversazioni sulla legalità”, ed. Piccin, 2011;
“Giovani e legalità”, ed. Il Mulino, 2011;
“La violenza in un clic. Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti”, ed. Hogrefe, 2018;

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

SGALLA DOTT. ROBERTO