EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Domenichini prof. ing. Lorenzo

ordinario di ingegneria civile

Con Egaf dal 2004

Notizie personali

Nato a Roma il 22. 12.1949, è sposato ed ha una figlia.

 

Attività lavorativa e didattica

È professore ordinario nel settore ICAR/04 “Strade, ferrovie ed aeroporti” nell’Università di Firenze.
È membro esperto della Commissione Permanente Gallerie e della V Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
È membro della Commissione Strade del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
È Presidente del Comitato Nazionale TC3.2 “Progetto, costruzione e gestione di Infrastrutture stradali più sicure” dell’AIPCR e rappresentante italiano nell’omonimo Comitato Internazionale.
È docente degli insegnamenti di Sicurezza Stradale, di Fondamenti di Infrastrutture Viarie e di Infrastrutture Aeroportuali nei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università di Firenze.
È stato il Coordinatore delle 4 edizioni del Master Universitario di 1° livello in Sicurezza Stradale organizzato dall’Università di Firenze nel periodo 2001 - 2009.
La sua attività di ricerca si è sviluppata in numerosi campi dell’ingegneria delle Infrastrutture Viarie, dalla progettazione geometrica e funzionale di strade ed aeroporti, al dimensionamento strutturale di pavimentazioni stradali, aeroportuali, di porti ed interporti. Negli ultimi 15 anni si è dedicato in particolare all’approfondimento delle tematiche riguardanti la sicurezza stradale, dall’analisi statistica e previsionale del fenomeno dell’incidentalità, agli strumenti di gestione della sicurezza, all’analisi del rischio ed all’individuazione delle misure di mitigazione, con particolare attenzione al tema della sicurezza della circolazione in gallerie stradali e ferroviarie e dell’influenza del Fattore Umano sulla sicurezza della circolazione.
La sua attività di ricerca si è intersecata con una parallela ed intensa attività professionale, attraverso la quale si è potuta arricchire di spunti e contenuti, maturando una attenzione particolare verso l’individuazione delle ricadute della ricerca scientifica stessa sulla realtà progettuale e costruttiva delle infrastrutture viarie.

Ha infine svolto attività di coordinamento e direzione scientifica in numerosi progetti di ricerca finanziati su fondi europei, nazionali, regionali e locali.

 

Pubblicazioni

È autore di 184 lavori a stampa pubblicati su riviste ed atti di Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

DOMENICHINI PROF. ING. LORENZO