EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Ferrannini dott.sa Giuseppina

dirigente MIT - v. pres. Comitato centr. Albo autotr.

Con Egaf dal 2007

 

Laureata in giurisprudenza presso la LUISS di Roma presso la cui Scuola di Management frequenta anche il corso base per "Giuristi d'Impresa".

Per un breve periodo svolge l'attività forense, in ambito prevalentemente penalistico, dopo averne conseguito la relativa abilitazione.

Nel 1993, a seguito concorso pubblico per esami quale funzionario amministrativo assume servizio al Ministero dei trasporti e della navigazione.

Da allora, nell’ambito del medesimo Ministero, che assume poi denominazioni diverse, presta servizio in vari Uffici (Direzione generale del naviglio, Ufficio legislativo, Ufficio di coordinamento del Dipartimento dei trasporti marittimi ed interni, Direzione generale della motorizzazione, Uffici di vari sottosegretari) senza mai abbandonare l'attività di studio e redazione di atti normativi (negli ultimi anni nelle materie attinenti al Codice della strada). Questa attività la pone in contatto con altre amministrazioni dello Stato, con organi istituzionali e con rappresentanti di operatori del settore: con tutti dimostra la profonda conoscenza giuridica che la contraddistingue unita a grande sensibilità e apertura mentale.


Notizie personali

Nata nel 1967 a Benevento, vive a Roma, è sposata e madre di quattro figli.

 

Studio e formazione

Consegue il diploma di maturità classica nel 1984 presso il "Liceo Statale Pietro Giannone" di Benevento, con votazione 60/60.
Nel 1990 si laurea con lode in giurisprudenza presso la LUISS di Roma.
Nell'edizione 1991/92 frequenta il corso base per "Giuristi d'Impresa" presso la Scuola di Management della LUISS.
Nel 1994 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte di appello di Napoli.
Nel 1997 frequenta un "Corso per direttori amministrativi" presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Nell'edizione 2006/2007 frequenta un "Corso di preparazione agli esami per Magistrato TAR".

 

Attività lavorativa

Dopo un periodo di esercizio della professione forense, in ambito prevalentemente penalistico sul Foro del tribunale di Benevento, nel 1993 è prima in una procedura di concorso pubblico, per esami, per funzionario amministrativo VIII qualifica funzionale presso il Ministero dei trasporti e della navigazione.
Nell'ambito della Direzione generale del naviglio dell'allora Ministero dei trasporti e della navigazione - Divisione VII - dal 1996 al 1998 è funzionario responsabile dei procedimenti di conferimento di contributi alle imprese cantieristiche ed armatoriali, in attuazione della VI e VII direttiva CEE di settore.
Nel dicembre 1998 è all'Ufficio legislativo del Ministero dei trasporti e della navigazione dove cura il recepimento delle direttive comunitarie in materia di trasporti terrestri e marittimi.
Nel gennaio 2000 è presso l'ufficio di coordinamento del Dipartimento dei trasporti marittimi ed interni dell'allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ove cura principalmente la produzione di atti normativi.
Dal gennaio 2005 è presso il Dipartimento dei Trasporti Terrestri dell’odierno Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Motorizzazione – Divisione 5: cura la predisposizione di atti normativi nelle materie di sicurezza della circolazione, ed in generale disegni di legge di modifica del Codice della Strada.

Nell’aprile 2009 è assegnata all’Ufficio di Gabinetto dell’On.le sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qui, assegnata all’Ufficio legislativo cura la predisposizione di atti normativi relativi, principalmente, alla circolazione stradale. In tale ambito è di supporto alle Commissioni parlamentari IX Camera e 8a Senato nell’ambito dei  lavori parlamentari che hanno portato all’emanazione della legge 29 luglio 2010, n. 120.

 Dall’aprile 2010 è nuovamente presso la Divisione 5 della Direzione generale per la Motorizzazione, dove continua a curare la predisposizione di atti normativi nelle materie di sicurezza della circolazione, ed in generale disegni di legge di modifica del Codice della Strada.

 

 

 

Pubblicazioni

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

FERRANNINI DOTT.SA GIUSEPPINA