EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Sappino ing. Paolo

dirigente Ministero infrastrutture e trasporti

Notizie personali

Nato a Roma nel 1961; sposato.

 

Studio e formazione

Consegue il diploma di maturità classica nel 1980.
Si laurea nel luglio del 1987, in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo una tesi di laurea dal titolo: "Analisi morfologica per il progetto delle trasmissioni di potenza nei convogli ad alta velocità".
Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere ed è iscritto al relativo albo professionale dal 1988.
Ha collaborato, nel periodo 1988-91, in attività di ricerca con il Dipartimento di "Idraulica, Trasporti e Strade" nell'ambito degli studi di rilievi sperimentali, condotti sulla linea A della metropolitana di Roma, miranti a rilevare l'assetto geometrico del carrello durante la marcia, le sollecitazioni e le vibrazioni degli organi di rotolamento e l'analisi di rilievi di geometria del binario con particolare riguardo alle zone sottoposte ad usura ondulatoria.
E' socio dal 1990 del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.).


Attività lavorativa

Ha ricoperto la cattedra di "Meccanica, macchine e disegno" presso l'I.T.I.S. Giovanni XXIII di Roma nell'anno scolastico 1987-88.
Dopo aver assolto gli obblighi di leva ed una breve parentesi lavorativa in una società d'informatica, dall'aprile del 1990 viene assunto presso il Ministero dei trasporti e della navigazione - DG MCTC e viene assegnato alla divisione 42 dive si è occupato delle omologazioni veicoli e relative problematiche normative in particolare sul settore autobus e veicoli rimorchiati e trasporto delle merci deperibili.
E' stato segretario della commissione tecnica A.T.P.
Nel 1999 diviene dirigente.


Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Interazione veicolo-armamento nelle ferrovie metropolitane. Studi ed esperienze per un approccio globale - Memoria, della quale è stato coautore, vincitrice - ex aequo - del "Premio Mallegori 1994" bandito dal C.I.F.I. La memoria è stata successivamente pubblicata sulla rivista "Ingegneria Ferroviaria" N. 4/1995

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

SAPPINO ING. PAOLO