EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Sterlicchio dott. Ubaldo

già dirigente di Polizia stradale

Con Egaf dal 1994

Notizie personali

Nato nel 1951, sposato e padre di due figli.

 

Studio e formazione

Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Modena con tesi su "i reati di fuga ed omissione di soccorso a seguito di incidente stradale".
I suoi interessi per le problematiche nel settore dell'infortunistica stradale risalgono al 1982 allorquando, con il conseguimento della specializzazione presso il Centro Addestramento di Cesena (FO), entra a far parte della Polizia Stradale.
Matura una vasta esperienza nelle problematiche della circolazione stradale, sia sotto il profilo giuridico-normativo, che sotto quello tecnico-scientifico.
Nel corso degli anni ha progressivamente esteso ed approfondito, con studi e ricerche, le proprie conoscenze sull'infortunistica stradale, che costituisce parte fondamentale della sua attività professionale.
Oltre all'attività professionale, coltiva l'hobby della musica: è iscritto alla SIAE quale compositore melodista ed autore dei relativi testi musicati.

 

Attività lavorativa

Funzionario della Polizia di Stato, dal 1982 al 2001, ha assolto ininterrottamente l'incarico di Dirigente di sezione Polizia Stradale a Potenza, Forlì, Modena, Foggia e Caserta.
Ha concluso la pripria carriera nella Polizia di Stato come Direttore della Scuola allievi agenti di Foggia.

 

Attività didattica

Presso il Centro di addestramento di polizia stradale di Cesena, ha svolto incarichi di docenza in Codice della strada ed Infortunistica stradale per funzionari della Polizia di Stato o di altre Amministrazioni, laureati in giurisprudenza o in ingegneria, curando, in particolare, per il Codice, gli aspetti squisitamente dottrinali e, per l'infortunistica, quelli scientifici.

 

Pubblicazioni

◊ di altri editori:

  • Vari articoli su riviste specializzate, quali Il Centauro

 

◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

STERLICCHIO DOTT. UBALDO