EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Macera dott. Antonio

funzionario amministrativo DTT

Con Egaf dal 2011

Notizie personali

Nato a Napoli nel 1964, vive a Gaeta (LT).
Sposato e padre di un figlio.

 

Studio e formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli con la tesi in Diritto Civile su "La responsabilità del danno da prodotti difettosi", partecipa a numerosi corsi di specializzazione in Diritto civile, Diritto penale e Diritto amministrativo. Consegue presso la Corte d'Appello di Roma il titolo di avvocato.
Acquisisce l'abilitazione all'insegnamento di materie economico-giuridiche.
Frequenta i seguenti seminari:

  • "Il giudizio di Cassazione: tecniche di redazione del ricorso e regole del procedimento" organizzato dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense;
  • "La tutela del consumatore di servizi turistici" organizzato dall'Unione Nazionale Consumatori;
  • "Il diritto di famiglia" organizzato dall'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Latina.

 

Attività lavorativa

Autore di pubblicazioni in materia di trasporti e responsabile per un decennio della rubrica "Trasporti" in riviste a diffusione nazionale.
Esercita dal 1995 la professione forense.
Nel 2010 assume servizio presso il Ministero dei trasporti - Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità, dove svolge la sua attività nel settore dell'autotrasporto di merci. Assegnato alla Divisione 6 - Trasporto nazionale di cose, diviene responsabile del settore del contenzioso, degli affari generali, nonché del coordinamento giuridico della Divisione. In tale contesto, partecipa al gruppo di lavoro relativo alla riorganizzazione della normativa sull'accesso alla professione di autotrasportatore per conto di terzi e fa parte della Commissione tecnica per la predisposizione delle prove d'esame per l'accesso alla professione.
Nomina quale componente della “Commissione per la semplificazione normativa nell’autotrasporto di cose” istituito presso l’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, con funzioni di coordinatore del gruppo ristretto per la ricognizione normativa del settore.
È membro effettivo in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti presso il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
È componente supplente del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori.
Svolge il ruolo di docente in corsi universitari di alta formazione e di relatore in convegni riguardanti le varie problematiche del trasporto di merci.
Già componente delle Segreterie dell’Onorevole Girlanda e della Senatrice Vicari, quali Sottosegretari titolari della delega per il settore dell’autotrasporto, ricopre l’incarico presso la Segreteria dell’Onorevole Del Basso De Caro, Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

MACERA DOTT. ANTONIO