EGAF - Edizioni Giuridico Amministrative e Formazione

Gli Autori

Onori dott. Eugenio

presidente Comitato naz. Albo gestori ambientali

Con Egaf dal 1999

Notizie personali

Nato a Magliano Romano (RM) nel 1948, è sposato e padre di una figlia.

 

Studio e formazione

Ha conseguito con lode la laurea in filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha frequentato il corso di specializzazione in sociologia del lavoro.

 

Attività lavorativa

Dipendente del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio dal 1993, è Presidente dell'Albo nazionale gestori ambientali. Ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’Albo ed è stato componente esperto della Sezione regionale della Toscana del medesimo Albo.
Altri incarichi ricoperti:

  • Componente della Commissione ispettiva preposta alla effettuazione di verifiche sulla realizzazione degli impianti di recupero dei rifiuti e dei progetti pilota finanziati ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 441/87.
  • Componente della Commissione riguardante la valutazione delle attività svolte dall'Unioncamere in esecuzione della convenzione stipulata con il Ministero dell'Ambiente per la gestione dell'Albo nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti.
  • Componente della Sezione regionale della Toscana dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.
  • Capo Sezione presso il Servizio ARS del Ministero dell'ambiente.
  • Componente del gruppo di lavoro per l'elaborazione dei decreti attuativi del DLG n. 22/97. Componente della Commissione di inchiesta pubblica istituita in relazione alla procedura di impatto ambientale per l'impianto Italcementi di produzione elettrica a ciclo combinato in Comune di Carrara.
  • Componente del Comitato Scientifico di "Ricicla", ora "Ecomondo", manifestazione internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile della Fiera di Rimini.
  • Componente del Comitato di Borsa, istituito presso Unioncamere, della Borsa telematica del recupero.
  • Componente del Comitato di certificazione UNITER, organismo di normazione e certificazione di sistemi di qualità, federato UNI.
  • Componente del Comitato Scientifico di "RivistaAmbiente", rivista di tecnica e legislazione ambientale, Ed.La Tribuna, Piacenza.

 

Attività didattica

Svolge attività di docenza in materia di gestione dei rifiuti nei corsi di formazione del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, presso istituti di formazione, associazioni di categoria e istituti universitari.
Partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni, seminari e giornate di studio riguardanti la normativa ambientale.

 

Pubblicazioni

◊ di Egaf - fuori catalogo - in qualità di autore o coautore:

  • Codice della strada commentato - 1997, 2001, 2004, 2006
  • Agenda dell'autotrasportatore - 2004


◊ di Egaf - a catalogo - in qualità di autore o coautore:

ONORI DOTT. EUGENIO